Autore/i | a cura di Virgilio Sala |
---|---|
Editore | Le Scienze |
Anno pubbl. | 1987 |
Pagine | 164 |
Formato | 20x29 cm |
Crediti | Tullio Nicolussi |
ISBN | 88-7004-054-2 |
Prezzo | L. 17000 |
Note | |
Download |
Descrizione
Dalla quarta di copertina: Testi di A.K. Dewdney e Brian Hayes - Un programma che gioca a dama è spesso avanti di un passo - Yin e yang: ricorsività e iterazione; la Torre di Hanoi e gli Anelli cinesi - Il re (un programma per gli scacchi) è morto. Viva il re (una macchina per gli scacchi)! - Guerra dei nuclei: battaglie tra programmi a colpi di bit - Un bestiario di virus, bachi e altre insidie per la memoria dei calcolatori nella Guerra dei nuclei - Il programma MICE si fa strada fino alla vittoria nel primo torneo di Guerra dei nuclei - Un sistema esperto batte i semplici mortali nella conquista dei Sotterranei del Destino - Una tortuosa odissea da Robotropoli alle porte elettroniche di Silicon Valley - Star Trek emerge dalla clandestinità e trova il suo posto fra i videogiochi domestici - Squali e altri pesci combattono una guerra ecologica sul pianeta Wa-tor - Un calcolatore usato come telescopio per incontri ravvicinati con ammassi stellari - Un sublime volo di fantasia su una base di dati deserta - Dove si introduce il lettore ai piaceri del calcolo - Dove si parla dell'automa finito: un modello minimale delle trappole per topi, dei ribosomi e dell'anima umana - L'automa cellulare offre un modello del mondo e un mondo in se stesso - Un calcolatore trappola per l'alacre castoro, la più attiva fra le macchine di Turing - Costruire calcolatori a una sola dimensione getta luce su fenomeni irriducibilmente complessi - Guardando la geometria dal di dentro, a passeggio con una tartaruga - Un microscopio al calcolatore per gettare uno sguardo sul più complesso fra gli oggetti della matematica - Montagne frattali, piante graftali e altra grafica al calcolatore della Pixar - Ai Laboratori Bell il lavoro è gioco e le malattie dei terminali sono benigne - Tappezzeria per la mente: immagini al calcolatore quasi, ma non del tutto, ripetitive - Caricature al calcolatore e strani viaggi nello spazio dei volti - Un rapporto di ricerca sulla sottile arte del trasformare letteratura in non senso - Un giardino informatico in cui germogliano anagrammi, pangrammi e qualche erbaccia - Pazzia artificiale: quando un programma schizofrenico incontra un analista computerizzato - In appendice:    Linee guida per la Guerra dei nuclei    Linee guida per il cannone ad alianti    Algoritmi realizzati e proposti per la soluzione del problema del pangramma di Lee Sallows