Autore/i | S. Nicholls - McGraw-Hill |
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Editore | McGraw-Hill |
Anno pubbl. | 1985 |
Pagine | 172 |
Formato | 17x24 cm |
Crediti | |
ISBN | 88-7700-020-1 |
Prezzo | L. 18000 |
Note | |
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Descrizione
Dalla quarta di copertina:
I giochi di animazione rappresentano uno dei
campi di applicazione più divertenti dello
ZX Spectrum e le caratteristiche di questo
microcomputer sono tali da permettere la
creazione di giochi a livello quasi professionale.
Gli strumenti a disposizione nell'hardware
fornito - in particolare le routine della ROM - sono
però carenti in termini di flessibilità e velocità,
elementi fondamentali per i giochi veloci; per
questo motivo Stuart Nicholls ha ideato un
“sistema alternativo”, chiamato GOLDMINE
(miniera d'oro ), che contiene una serie di routine
specialmente orientate alla creazione di giochi.
Le routine GOLDMINE coprono l'intera gamma
delle utility necessarie alla grafica avanzata,
suddivise nei seguenti argomenti:
- scansione della tastiera/
- visualizzazione sullo schermo
- tracciamento di linee
- rilevamento di caratteri e punti
- musica ed effetti sonori
- punteggi, conteggi e numeri casuali
- roll e scroll di una finestra
- movimento di sprite.
Un generatore di caratteri e una serie di routine di
gestione dello schermo completano il sistema
GOLDMINE rendendolo indipendente, più veloce
ed efficiente.
Ogni routine è spiegata sia al programmatore
BASIC che al principiante e all'esperto di codice macchina.
Il testo è completato da una guida rapida del
sistema e dal listato Assembler di tutte le
procedure GOLDMINE, disponibili anche su
cassetta col titolo Routines in Assembler per
la grafica avanzata con lo ZX Spectrum.